MANIFESTO

L’associazione culturale Arsura - Sete Etica nasce dall’esigenza di promuovere alcuni valori, da ritenersi prioritari in vista di un futuro che, consapevolmente e responsabilmente, deve essere considerato già “presente”. Persi all’interno della società del consumo, frutto di un sistema che mira a dissetare solo per convenzioni, la nostra sete etica risulta innapagata. Per questo l’associazione promuoverà:

L’interesse primario nei confronti di quella viticoltura che affianca le fasi dello sviluppo della vite no all’ottenimento, per mano del vignaiolo, di un vino che naturalmente si colloca non come prodotto finito, ma come punto di inizio di un ciclo che, dalla bottiglia al calice, esprima nella sua completezza quell’insieme frutto dell’unione di fattori naturali e culturali che lo rendono unico.

La realizzazione annuale dell’evento TERUAR – FIERA DEL VINO ETICO, che si terrà sempre in uno spazio comune identificabile nei luoghi - immobili, giardini, piazze e spiagge - del comprensorio ragusano di proprietà di tutti. L’evento avrà come protagonisti i produttori di vino, nazionali e non, coinvolti per selezione diretta a discrezione dell’associazione. Una simbiosi tra l’associazione Arsura Sete Etica e il vignaiolo, che mira a far crescere lo scambio di idee e soluzioni nell’ambito della filosofia dei vini naturali, biodinamici e artigianali.

Diverse attività ludico/didattiche pensate per le nuove generazioni, verranno incentrate sulla concezione del vino come prodotto agricolo della terra e non mero prodotto alcolico e asettico. La rimozione di un atteggiamento mediocre nei confronti dei temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso la promozione di attività ricreative e di valorizzazione di progetti socialmente utili.

La filosofia ZERO WASTE sposando e promuovendo appieno le 5 “R”: REFUSE (rifiutare), REDUCE (ridurre), REUSE (riutilizzare), RECYCLE (riciclare), ROT (compostare).

CONTATTI

INFORMAZIONI

FIERA DEL VINO ETICO
Teruar è la prima fiera del vino naturale di Scicli
Situato in PIAZZA BUSACCA all'interno del Convento del Carmine, l'evento si pone l'obiettivo di far conoscere la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica.
Per maggiori informazioni contattaci a: info@teruar.com

DIREZIONE

FACILITY MANAGEMENT
BARTOLO FINIELLI
M: logistica@teruar.com
T: +39 328 6525444

RESPONSABILE PRODUTTORI
GIUSEPPE FIORILLA
M: vignaioli@teruar.com
T: +39 320 4823670

UFFICIO STAMPA

RESPONSABILE COMUNICAZIONE
PIETRO RUSSINO
M: comunicazione@teruar.com
T: +39 320 8306349

SOCIAL

FACEBOOK
@teruar